E’ disponibile per tutta la comunità radioamatoriale il reflector Yaesu System Fusion (YSF) per la room IT-HAM, accessibile tramite HotSpot o Ripetitori C4FM e indirizzo identificativo #70707. Sono abilitati diversi Digital Group ID (DG-ID) connessi in transcodifica con la rete D-STAR, in YSF direct con Talk Group DMR BrandMeister o semplicemente per comunicazioni locali.
⚠️ Per chi utilizza l’applicazione DroidStar, la selezione YSF IT-HAM connette solo il DG-ID 70, interconnesso con il reflector multiprotocollo D-STAR XLX177E.
Va ricordato che il reflector YSF è un server di comunicazione digitale che utilizza il sistema Yaesu System Fusion (YSF), da non confondere con la rete Wires-X proprietaria di Yaesu.
Da questo indirizzo è possibile accedere alla Dashboard del reflector, visualizzare le connessioni e le indicazioni per configurare il software Pi-Star: urf.iz3mez.it
In sintesi a titolo informativo, lato trasmissione RF, Yaesu System Fusion utilizza la modulazione C4FM con le seguenti caratteristiche tecniche:
- Vocoder AMBE+2
- Metodo di multiplazione FDMA
- Velocità di trasmissione 9,6 kbps
- Larghezza di banda occupata 12,5 KHz
La room IT-HAM condivide i DG-ID con:
- (DG-ID 70) D-STAR in link con XLX177 modulo E con transcodifica
- (DG-ID 70) DMR+ TG 2257 in link con IPSC2-DIG-ITALIA
- (Altri DG-ID) DMR TG in link con BrandMeister
Per ulteriori informazioni sulle specifiche configurazioni degli apparati, si rimanda ai relativi manuali d’uso Yaesu.
A supporto per approfondimenti:
- Sistema Yaesu System Fusion: systemfusion.yaesu.com
- YSF Reflector List: pistar.uk
- Software pYSFReflector3 di IU5JAE: github.com/iu5jae/
- Pi-direct C4FM: grupporadiofirenze.net
🖖🏻