LINUX e Radioamatori

Per gli amanti di questo meraviglioso sistema operativo, libero nell’installazione e creativo per le sue infinite possibilità. Raccolgo alcuni tra i software che non devono mai mancare.

Repository del software per Linux, MAC, Windows, Packet Radio, Modi digitali, CW. [Packet, modi digitali, cw, …]

CQRLOG

CQRLOG è un avanzato radio logger basato su database MySQL. Fornisce un controllo della radio basato su librerie hamlib (attualmente 140 modelli), connessione al cluster DX, QRZ Callbook (versione web), un grayliner, un QSL manager con il supporto di database e un algoritmo molto accurato per la risoluzione del paese (sviluppati da OK1RR). CQRLOG è nato per essere utilizzato tutti i giorni, per la registrazione generale di contatti HF, CW e SSB. E’ stato concepito per la facilità d’uso e manutenzione.

Radio Logger

Sito ufficiale: http://www.cqrlog.com/

FLDIGI

FLDIGI è per la gestione dei modi digitali con relativo logbook: PSK, CW, RTTY, WEFAX, MT63, MFSK, NAVTEXT, SITORB, ed altri.

Sito ufficiale: http://www.w1hkj.com/Fldigi.html

WINE

Emulatore di applicazioni Windows in ambienti Linux. Leggi anche questo articolo: Wine: Installare programmi Windows in Linux
Linux Wine

Sito ufficiale: http://www.winehq.org

XDX

Xdx è un client TCP/IP per connettersi al DX Cluster.

xdx client DX Cluster for linux

Download: http://sourceforge.net/projects/xdxclusterclient/

HAMLIB

È una libreria usata da molti programmi per interfacciare la radio. Fornisce un comune livello di accesso software per il controllo hardware del ricetrasmettitore. Disponibile per Linux e Microsoft.

Download: http://sourceforge.net/projects/hamlib/

Commenti chiusi